Home»News»PULIAMO IL MONDO 2015 A CARMAGNOLA. LE FOTO.

PULIAMO IL MONDO 2015 A CARMAGNOLA. LE FOTO.

Pinterest Google+

Ciao,
ieri era il giorno di Puliamo il Mondo 2015 – Primavera.
Più che una manifestazione è stata un’iniziativa di una decina di volontari e due associazioni (Legambiente e GIAV), che hanno dedicato la mattinata a recuperare una zona verde della nostra città e del nostro parco del Po, nel tratto compreso tra le Cave Germaire e l’incrocio tra via Palazzotto e via Tosi.
Pur essendo la zona scelta interessata dalla vasta ed importante iniziativa di pulizia delle aree extraurbane e strade bianche, svolta dall’amministrazione nelle scorse settimane, scendendo più in profondità e dedicandosi quindi ad un’area circoscritta e specifica, calandosi letteralmente “giù dalle rive” ed immergendosi in acqua, è stato possibile recuperare una grande quantità di rifiuti (frigoriferi, televisori, sedili d’auto, mobili, ruote e gomme, sanitari, latte, materassi, biciclette, vetro, bombolette e plastica in quantità). Gli stessi erano probabilmente causa di abbandoni anche non recenti e la speranza è quella di aver ridato respiro ad un territorio così bello, che dovrebbe restare incontaminato.
La prossima sfida sarà quella di tentare di organizzare un’edizione autunnale, in collaborazione con comune, amministrazione ed associazioni, in un’area da scegliere insieme, da riportare ad uno stato originale e, importante, trovare un modo per garantire che possa rimanere pulita, anche tramite telecamere, limitazione agli accessi con veicoli, o quanto si renda necessario.
Noi lanciamo l’appello, speriamo davvero che molti vogliano raccoglierlo!

Previous post

Campagna 5 per mille